• Bacelet Amodes
    Protezione catodica: una tecnica per garantire la protezione delle struttureRead more
  • Raffineria
    NACE aiuta le società per proteggere le persone, i beni e l'ambiente dagli effetti negativi della corrosioneRead more
  • Energie Rinnovabili
    NACE Italia è organizzata in gruppi di lavoro tematici. Anche tu puoi collaborareRead more

Responsabile Alessandra Spaghetti

Nel 2010 la Commissione Europea ha proposto una strategia decennale che tra i vari obiettivi a lungo termine includeva misure volte a contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la sostenibilità energetica mediante riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, raggiungere il 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili e aumentare del 20% l'efficienza energetica (20-20-20). Siamo finalmente nel 2020 e i prossimi obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima sono ormai slittati al 2030.

Grafico Energie Rinnovabili Settore Elettrico

Grafico Energie Rinnovabili Settore Termico

Grafico Energie Rinnovabili Settore Trasporti

Nel 2015 inoltre la Commissione Europea ha anche adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare e promuovere così ulteriormente una crescita economica sostenibile.

Molti di questi settori, tanto quanto le rinnovabili, richiedono processi produttivi che possono portare a condizioni di estrema corrosione ed è quindi molto importante avere un dialogo in tal senso con i principali attori di questa industria.

In un’ottica di cooperazione a livello Europeo pensiamo che NACE Italia possa fare la sua parte iniziando a formare un gruppo di lavoro a livello Nazionale, per poi estendere la discussione in un’ottica più Europea e infine globale, utilizzando le connessione e i cluster di cui NACE International è composta.